Descrizione
Molte sono le proposte se desideri vivere un periodo di volontariato all’estero, a partire da brevi esperienze di qualche settimana fino a 12 mesi come volontario/a presso organismi ed enti accreditati.
Se sei giovane e ti interessa avere informazioni specifiche per fare un'esperienza di volontariato all'estero prenota un appuntamento con noi, ti aiuteremo a navigare tra le molte opportunità che hai a disposizione: scrivi o chiama al 327 1806136 oppure scrivi a informagiovani@comune.dueville.vi.it. La consulenza è sempre gratuita.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ALL'ESTERO
Puoi vivere un’esperienza di volontariato all’estero, anche nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea, per un periodo di minimo 6 mesi nell’ambito di programmi di interventi dedicati alla promozione della pace, nonviolenza, cooperazione allo sviluppo. Qui puoi trovare maggiori informazioni.
CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ (ESC)
Il Corpo europeo di solidarietà (ESC) è un programma finanziato dalla Commissione europea che ha l'obiettivo promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l'impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà, per contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l'inclusione sociale. I progetti si svolgono in tutti gli Stati membri dell'UE e, in casi eccezionali, nei paesi partner dell'UE.
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni a titolo individuale o in gruppo. I progetti durano da 2 a 12 mesi per volontariato individuale; oppure da 2 settimane a 2 mesi per progetti di gruppo. Se si partecipa ad un progetto breve (fino a 2 mesi), è poi possibile partecipare successivamente ad un altro progetto di lunga durata, ma il totale non può superare i 12 mesi.
Partecipare è completamente gratuito, sono coperti i costi di alloggio fino a un massimale europeo, vitto e alloggio, assicurazione, corso di lingua e pocket money.
Qui puoi trovare tutti i progetti ESC e le informazioni necessarie.
CAMPI DI VOLONTARIATO
Si tratta di un’esperienza prevalentemente estiva con una durata indicativa tra 10 e 20 giorni, durante la quale i giovani coinvolti (dai 16/18 anni in su, a seconda del progetto) lavorano per un progetto comune in un ambito di solidarietà, condividendo le attività quotidiane legate alla convivenza (preparazione pasti, socializzazione,ecc.). Le attività sono numerose: possono essere la ristrutturazione di edifici (scuole,ospedali, case), campi di scavi archeologici, ambientali, ma anche attività artistiche, eventi, attività estive di animazione per bambini. Il campo di volontariato non è una vacanza, ma nemmeno un lavoro retribuito. Sono richiesti buona volontà e spirito di adattamento. E’ richiesto il pagamento di una quota di partecipazione e dell’iscrizione all’ente di invio. Non è previsto il rimborso delle spese di viaggio. Qui e qui puoi trovare maggiori informazioni.
VOLONTARIATO A MEDIO E LUNGO TERMINE
Il volontariato di medio e lungo termine prevede una durata da 3 fino a 18 mesi ed è gestito principalmente da associazioni di volontariato o organizzazioni non-governative (ONG). In genere è prevista la copertura di vitto e alloggio in cambio di lavoro e attività di vario tipo. Di seguito alcuni esempi:
WWOOF - dedicato al lavoro in aziende agricole
Workway
EMMAUS Italia
AFSAI
ACSC
Argentina Exchange
VIS