Descrizione
Lavorare all'estero può essere una grande occasione per imparare cose nuove, ma prima di partire è importante organizzarsi bene, avere un piano chiaro e sapere che tipo di lavoro si cerca.
Trovare un lavoro può richiedere un po' di tempo e il primo stipendio potrebbe arrivare solo dopo qualche mese. Quindi, è meglio mettere da parte un po' di soldi per coprire le spese di cibo, alloggio, assicurazioni e trasporti locali.
Verifica quanto conosci la lingua del posto e valuta se è necessario seguire un corso per migliorare, specialmente per lavori che richiedono competenze specifiche.
Prima di partire, assicurati di avere tutti i documenti necessari per restare all'estero, compresi i visti se vai fuori dall'Unione Europea.
Se sei giovane e ti interessa avere informazioni specifiche per fare un'esperienza lavorativa all'estero prenota un appuntamento con noi, ti aiuteremo a navigare tra le molte opportunità che hai a disposizione: scrivi o chiama al 327 1806136 oppure scrivi a informagiovani@comune.dueville.vi.it. La consulenza è sempre gratuita.
Di seguito troverai informazioni sui principali programmi e opportunità per la mobilità all’estero dei giovani in ambito lavorativo.
STAGE E TIROCINI ALL'ESTERO
Periodi di stage e tirocini possono essere svolti presso imprese private o enti pubblici, istituzioni europee, organizzazioni internazionali. Trovi alcune informazioni a questa pagina.
Con il programma Erasmus+ puoi fare un tirocinio in un altro istituto di istruzione superiore o presso un'organizzazione in Europa, clicca qui per saperne di più.
LAVORO
Qui puoi trovare un elenco di enti, servizi, offerte per poter intraprendere una carriera lavorativa all’estero, sia all’interno che al di fuori dell’Unione Europea.
LAVORO ALLA PARI - AU PAIR
Se ti piace l’idea di imparare una lingua vivendo all’estero per un periodo (da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 mesi eventualmente prorogabili) all’interno di una famiglia puoi candidarti per il lavoro alla pari, aiutando la famiglia nella cura dei figli e alcune faccende domestiche. In cambio avrai un piccolo compenso e la possibilità di frequentare un corso di lingua durante la permanenza. In Italia ci sono agenzie e siti specializzati nell’intermediazione tra au pair e famiglie.