Dado Giallo

Dado Giallo è FABLABOpportunità DonnaInformagiovaniSpazio GiovaniMusicLabSpazio Formazione

Corso di Educazione Finanziaria al Dado Giallo

Descrizione

Corso di Educazione Finanziaria al Dado Giallo


2 cicli di incontri sull’Educazione Finanziaria dedicati a ragazzi dai 16 ai 24 anni

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a: segreteria@aiefpro.eu

I temi dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale sono di grande attualità e rilevanza in un mondo sempre più complesso.  Sono infatti numerosi i cambiamenti e le sfide che ci accompagneranno nel prossimo futuro e per affrontarle al meglio è necessario essere un cittadino-risparmiatore con un buon livello di educazione finanziaria.
L'Italia, in fatto di alfabetizzazione finanziaria, è tra gli ultimi posti nelle classifiche mondiali: diversi studi e indagini evidenziano importanti carenze conoscitive ma soprattutto una scarsa capacità di pianificare l’utilizzo delle proprie risorse finanziarie.
 
Perché è importante saper  pianificare?
Una buona pianificazione finanziaria consente la creazione di risparmio che potrà essere utilizzato per le proprie esigenze previdenziali, finanziare e assicurative. Un corretto comportamento finanziario impatterà sul nostro benessere per molti anni!
  • Pensare al proprio futuro è fondamentale
  • Pianificare l’utilizzo delle risorse finanziarie in base ai propri obiettivi e in una prospettiva di medio-lungo termine è essenziale
  • Considerare gli eventi incerti e dannosi e tutelarsi da essi è importante per gestire al meglio la propria vita.
 L’obiettivo principale del progetto “Pensa al tuo futuro!” è farti acquisire quella  consapevolezza  che ti permetterà di mettere in atto  un comportamento finanziario  più responsabile e prudente.
Durante gli incontri scoprirai le principali necessità legate al tuo ciclo di vita ed affronterai temi strategici quali la protezione, la previdenza pensionistica, l’indebitamento.
Al termine degli incontri avrai a disposizione gli strumenti “culturali” che potranno aiutarti a costruire un futuro più sereno e sicuro.
 
Il Dott. Roberto Collina, responsabile del Progetto,  coordinerà gli incontri per conto dell’Associazione Italiana Educatori Finanziari (Ente che si occupa di educazione finanziaria, certificato UNI EN ISO 9001:2015 | Settore EA: 37).
 

Altri approfondimenti