Dado Giallo

Dado Giallo è FABLABInformagiovaniSpazio GiovaniMusicLabSpazio FormazioneBacheche online

Ulysses: Cercasi partecipanti per scambio giovanile europeo

Descrizione

L’Informagiovani di Vicenza cerca 5 partecipanti al nuovo scambio giovanile europeo “Ulysses” finanziato dal programma Erasmus+, che si svolgerà dal 12 al 21 settembre. Vitto, alloggio e attività sono finanziate dal programma Erasmus+. I giovani partecipanti seguiranno un programma ricco di attività non formali, con momenti di riflessione, visita, gioco.

Età: preferibilmente 18-22 anni

Paesi partecipanti: Italia, Slovacchia, Spagna, Estonia, Francia, Bulgaria (5 partecipanti + 1 leader ciascuno).

Lingua dello scambio: inglese

Alloggio: casa di SS TrinitàMontecchio Maggiore. Parte delle attività saranno svolte a Vicenza e nei locali del Polo Giovani B55.

Tema: L’opera omerica Odissea racconta la storia del guerriero greco Odisseo che ritorna alla sua nativa Itaca dopo la vittoriosa guerra combattuta contro l’esercito troiano. Nel corso dell’opera, Ulisse è l’eroe che si arricchisce con le molte diversità e gli innumerevoli imprevisti che incontra nel suo viaggio. Incontro dopo incontro, egli arriva metaforicamente a spogliarsi di tutto: dei suoi compagni di viaggio, della sua nave, dei suoi beni e persino del suo nome (per il ciclope Polifemo diventa “Nessuno”) per riconquistare ciò che aveva prima della guerra. Lo scambio europeo parte dall’opera omerica per affrontare il tema del viaggio che ognuno di noi deve fare per trovare la propria strada, affrontando pericoli e situazioni inattese, per focalizzare man mano i propri obiettivi formativi e professionali, ma anche personali.

Obiettivi
– Promuovere la riflessione sulle opportunità che i giovani hanno per creare e arricchire il proprio percorso di vita.
– Riconoscere gli elementi che causano la pressione sociale nella vita quotidiana dei giovani.
– Condividere, creare e diffondere strumenti utili per rispondere a tale pressione sociale.
– Promuovere possibili percorsi di carriera a partire dai propri talenti e aspirazioni.
– Incoraggiare un approccio interculturale e di apprendimento permanente.
– Creare e diffondere una storia intitolata “Ulisse” che presenti l’esperienza dei partecipanti attraverso parole e immagini.

Iscrizioni qui

Infopack

 

Altri approfondimenti