Dado Giallo

Dado Giallo è FABLABInformagiovaniSpazio GiovaniMusicLabSpazio FormazioneBacheche online

PENSA AL TUO FUTURO: Due cicli di incontri sull'EDUCAZIONE FINANZIARIA

Descrizione

OttobreEdufin 2022:
Il mese dell'educazione finanziaria

Come gestire le risorse economiche durante il ciclo di vita:
Due cicli di incontri sull'educazione finanziaria dedicati ai giovani tra i 18 e i 32 anni:

PRIMO INCONTRO
PIANIFICAZIONE: SI, GRAZIE!

Pensare al proprio futuro è fondamentale. Pianificare l’utilizzo delle risorse finanziarie in base ai
propri obiettivi e in una prospettiva di medio-lungo termine è essenziale. Una buona pianificazione finanziaria consente la creazione di risparmio che potrà essere utilizzato lungo tutto il ciclo di vita.;obiettivo del corso è quello di rendere i giovani più informati e quindi più consapevoli nel prendere decisioni perché ciascuno possa costruire un futuro sereno e sicuro.

SECONDO INCONTRO
PROTEZIONE: ASSICURATI UN FUTURO!

L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della gestione dei rischi negli ambiti di vita e sul ruolo di protezione giocato dall’assicurazione. Una corretta valutazione dei rischi a cui siamo esposti nella vita privata e sul lavoro e la conoscenza delle possibili conseguenze economiche costituiscono una parte importante della pianificazione finanziaria di una famiglia.

TERZO INCONTRO
PREVEDERE è MEGLIO CHE CURARE

Nessun progetto di vita, né la stabilità economica presente e futura possono prescindere da una riflessione sui tempi del fine lavoro e sulle risorse che avremo a disposizione. Conoscere i principi di base della pensione ed iniziare a pianificarla già da giovani: due elementi fondamentali per vivere tranquillamente il periodo dopo la vita lavorativa. La previdenza pubblica è cambiata e non sarà sufficiente per garantire un tenore di vita adeguato E’ necessario, quanto prima, affiancare alla previdenza pubblica quella complementare.

Dove: Dado Giallo:  Viale dei Martiri, 11 - Dueville
Come partecipare: la partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Iscriviti a: informagiovani.dueville@gmail.com o manda un messaggio al: 327 1806136

Qui il programma dettagliato degli incontri


 

Altri approfondimenti